mercoledì 19 novembre 2014

M come Mercoledì!



M come Mercoledì.
Io nasco proprio un mercoledì! Di qualche anno fa!





Amo da sempre questo giorno della settimana.
Che è, come lo definiscono i tedeschi, che sono conosciuti per essere precisi, "Mittwoch".

Metà settimana.
Così lo chiamano anche i finlandesi e gli ungheresi. Giorno nel centro. 
E in effetti considerando l'inizio della settimana la domenica, mercoledì è il quarto giorno.
Ne ha tre prima e tre dopo. Di giorni.
E Mercoledì sta nel mezzo.
Lì. Ben sicuro di sé.
Riconoscente per i tre giorni che ha trascorso.
Carico di energia per quelli che stanno arrivando.

M come Mercoledì.
Che deve il suo nome in italiano alle origini latine ed è il giorno dedicato a Mercurio.
Un pianeta, il più interno del sistema solare e il più vicino al Sole!
E' il più piccolo (ecco qui ci sarebbe da discutere essendo io i soliti 180 cm) ma con l'orbita più eccentrica. E qui il paragone regge un pochino meglio.
Di eccentricità ne ho da distribuire in abbondanza.
Mercurio che deve il nome a sua volta ad un dio della mitologia greca (Hermes), che era il messaggero degli dei.
Hermes (anche qui ogni riferimento a meravigliosi artigiani francesi è puramente casuale! Ma obiettivamente chi mi conosce sa quanto possa anche non esserlo, così casuale!). Per dire.
Ma continuiamo.
Dio protettore dei viaggi e dei viaggiatori. E direi che ancora una volta tutto torna.
Dio della comunicazione.
Io grande comunicatore (E va beh fatemelo almeno scrivere, se proprio non potete farmelo credere).
E poi, last ma non least, Mercurio era il portatore dei sogni. Immagine stupenda!
E il conduttore delle anime dei morti negli inferi. Ops!
Ma qua, da peccatrice, ex party girl in pensione, diciamo che ci sta come metafora.
Seguirà post approfondito su Me as a sinner!

Hemes è una divinità dalle ali ai piedi, è il più fuggevole e indifinito Dio appartenente all'universo mitologico greco-romano.
Viene descritto come il detentore delle verità invisibili agli occhi umani, nascoste perché esclusive conquiste per simpatia e amore delle anime evolute.
Sono sim-patica. E amo!





M come Mercoledì giorno di Mercurio!
Che per i romani era il Dio dei ladri e dei truffatori.
Qua diciamo che se vogliamo trovare un'interpretazione, essendo io alternativa alle blogger ed ai giornalisti ed ai fotografi, meglio che Mercurio protegga anche Me,
non ladra di professione ma di professioni.
Ma anche il dio degli scambi e del mercato e del commercio.
Appunto, prosivendola in carriera.




In inglese Mercoledì è Wednesday e la divinità ricordata è un'altra.

E' Wotan. Certo Odino che è la personificazione del sacro e del "totalmente Altro".
Marina aka M as Me potrebbe bastare per trovare una relazione con Odino?!?
Ma anche no ma se vado oltre e continuo a leggere trovo che Wotan è associato alla sapienza, all'ispirazione poetica, alla profezia e alla guerra e alla vittoria.
Qua trovare metafore con Me sarebbe come peccare di una enorme presunzione.
Riporto però per precisione di cronaca che Odino era  anche il più antico degli dei e il creatore del mondo e di tutte le cose, personificazione della sorgente stessa del tutto.
Conoscitore delle essenze più antiche e profonde.
La sua conoscenza è magia e poesia al tempo stesso.
E questo giorno di mezzo ha mica poca importanza per gli anglosassoni per averlo dedicato a questa divinità!

Insomma a parte questa descrizione bellissima ma decisamente pretenziosa ed onnipotente del dio del mercoledì per trovare somiglianze con Me, a me questo giorno piace proprio!
E un po' mi somiglia. Il Mercoledì. Mediatore. Riflessivo.
Lo sento proprio M come Mio!
E dopo questa, come sempre breve e sintetica premessa (prrrrr mi merito una pernacchia da sola),
vi comunico la ragione di questo post.

M come Mercoledì è una rubrica che M as Me terrà 
ogni mercoledì appunto, 
sul sito 
Cantù News.

Non so cosa ne uscirà. Mi sento onorata e privilegiata per avere avuto questa occasione.
Mi sento presuntuosa per averla accettata.
Con umiltà cercherò di diventare un contributor sim-patico. E serio. E innamorato.
Grazie a chi mi seguirà. Cercherò di essere me anche nel Mercoledì in mia compagnia.
Seguite Me! #celapossofare e farò del mio meglio. Questo ve lo assicuro.
Grazie!

Buon Mercoledì!
Vostra, "Emesmì"



0 commenti:

Posta un commento

Translate